Nella zona di
ALTO LARIO OCCIDENTALE
ALPI LEPONTINE MERIDIONALI
LARIO ITELVESE
TRIANGOLO LARIANO
COMO E DINTORNI
OLGIATESE
BRIANZA COMASCA


BELLAGIO - Chiesa di San Giacomo


BELLAGIO - Chiesa di San Giorgio

BELLAGIO (Loppia) - Chiesa di Santa Maria

BELLAGIO (Visgnola) - Chiesa di San Martino

 

BELLAGIO - Chiesa di San Giacomo

Chiesa di San GiacomoLa chiesa di San Giacomo fu costruita nel XII secolo e venne ampliata in età barocca. La pianta è a tre navate con torre campanaria impostata a sinistra in facciata.
Dell’originario edificio si conservano, all’esterno, le tre absidi decorate da archetti a doppia ghiera e, all’interno, che ha pianta a tre navate, i quattro capitelli e i Simboli degli Evangelisti dell’androne.
Il campanile venne sovralzato ed alterato nel 600 ed era inizialmente una torre di difesa delle mura nella parte più a nord.

Interno della chiesaAll’interno si hanno opere d’arte di diversi periodi storici: due tavole quattrocentesche rispettivamente di scuola umbra e lombarda e diverse sculture romaniche, numerosi quadri del tardo 500 e 600 (fra cui la "Deposizione di Gesù nel sepolcro” attribuito al Perugino e una “Madonna delle Grazie” del XVI sec. attribuita al Foppa).

Altri arredi sacri di notevole importanza sono l’altare maggiore in legno scolpito e dorato del 700, un Crocifisso romanico del XII sec. e un Cristo deposto nel sepolcro del 600, recato in processione ogni Venerdì Santo.

Chiesa vista dalla zona  absidaleNel 1904 venne avviato sotto la guida dell’Architetto Perrone un restauro in senso romanico dell’edificio, che comportò la ricostruzione di due delle absidi e portò all’aspetto attuale dell’edificio, con cornice sommitale con archetti ciechi in facciata, con oculi e monofore sopra il portale unico.
Il restauro in senso romanico del campanile, intonacato in epoca barocca, avvenne nel 1990.

Dopo il restauro S. Giacomo venne dichiarata Monumento Nazionale.

 

BELLAGIO - Chiesa di San Giorgio

Chiesa di San GiorgioLa chiesa di San Giorgio è un edificio in stile romanico, costruito nell’ XI-XII sec.
Al suo interno si trovano un affresco sul soffitto dell'XI sec. raffigurante la "Madonna della cintura" e una statua della stessa che, per tradizione, viene portata in processione la seconda domenica di settembre.
Da 1625 la chiesa è sede della Confraternita dei Cinturati.

 

BELLAGIO (Loppia) - Chiesa di Santa Maria

Chiesa di Santa MariaLa chiesa di Santa Maria si trova all'interno del parco di Villa Gerli, ma anticamente la chiesa faceva parte di un monastero di benedettine.

L’edificio ha facciata a capanna e abside semicircolare. Il campanile ha forma slanciata, è dotato di bifora all'estremità e coronato da archetti pensili.

 

BELLAGIO (Visgnola) - Chiesa di San Martino

Chiesa di San MartinoLa chiesa di San Martino, che si trova in frazione Visgnola, è una piccola chiesa in stile romanico al cui interno si ha un polittico di scuola lombarda del primo '500, statua lignea raffigurante il "Cristo morto", la "Madonna delle rose” ed una tela del '500.




la Guida del progetto didattico di RomaniCOMO

     
| crediti | privacy | diritti | contatti |
Realizzato con i contributi di :
Provincia di Como - Assessorato alla Cultura, Regione Lombardia - Culture, Identità e Autonomie della Lombardia