Nella zona di
ALTO LARIO OCCIDENTALE
ALPI LEPONTINE MERIDIONALI
LARIO ITELVESE
TRIANGOLO LARIANO
COMO E DINTORNI
OLGIATESE
BRIANZA COMASCA


QUARCINO (CO) - Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo

Pianta della chiesaLa chiesa dei SS. Filippo e Giacomo sorse come cappella feudale per la comodità dei coloni e divenne chiesa della vicinia, e venne sottoposta alla chiesa parrocchiale di San Salvatore.
La chiesa dei SS. Filippo e Giacomo era detta anche di S. Giovanni, come risulta da un documento del XIV secolo.
Nel 1654 venne annessa alla chiesa di S. Zenone e non più al S. Salvatore.

Dal punto di vista architettonico la chiesa risulta essere stata oggetto di tre interventi principali.
La prima fase vede la realizzazione di un edificio formato da una piccola navata e dall’abside semicircolare che la conclude, costruita con pietra moltrasina disposta in corsi regolari e caratterizzata da due finestre strombate con gli archivolti in tufo.
Il campanile, così come lo si vede oggi, non è probabilmente coevo all’epoca di costruzione della chiesa, in quanto risulta troppo grande rispetto alle dimensioni modeste della chiesa, potrebbe quindi essere stato successivamente modificato in altezza.

Nella seconda fase vi fu un allungamento della navata di 6 metri e venne aggiunto un locale, la sagrestia, nell’angolo nord – est della chiesa, alzando la parete adiacente il campanile per formare un unico spiovente del tetto.
L’interno era decorato con dipinti murari, tra cui il Cristo pantocrate coronato da simboli evangelici in una mandorla presso il catino absidale e alcuni affreschi eseguiti su richiesta dei fedeli.

L’ultima fase avvenne nel XVIII secolo e portò alla separazione dell’abside dalla navata tramite un muro a cui venne appoggiato l’altare. Presso la parete meridionale della chiesa si trova un ossario, costruito sempre in quest’ultimo periodo.

Nel 1973 vennero infine eseguiti dei restauri che portarono a riscoprire la chiesa dei SS. Filippo e Quarcino così come la si vede oggi.

 

Pianta della chiesa tratta da: M. Gianoncelli, Quarcino e la sua chiesa, estratto dalla rivista COMO, n°2, estate 1973




la Guida del progetto didattico di RomaniCOMO

     
| crediti | privacy | diritti | contatti |
Realizzato con i contributi di :
Provincia di Como - Assessorato alla Cultura, Regione Lombardia - Culture, Identità e Autonomie della Lombardia