Nella zona di
ALTO LARIO OCCIDENTALE
ALPI LEPONTINE MERIDIONALI
LARIO ITELVESE
TRIANGOLO LARIANO
COMO E DINTORNI
OLGIATESE
BRIANZA COMASCA


RAMPONIO - Chiesa di San Pancrazio


RAMPONIO - Chiesa di San Benedetto

RAMPONIO - Chiesa della Vergine Assunta

RAMPONIO (Verna) - Chiesa di Sant'Ambrogio

 

RAMPONIO - Chiesa di San Pancrazio

Chiesa di San PancrazioL’oratorio di San Pancrazio, in conci di pietra, venne costruito tra il 1025 -1050, probabilmente sui resti di una cappella adiacente ad una fortezza altomedioevale e subì nel corso dei secoli varie aggiunte e trasformazioni.

Della primitiva costruzione romanica rimangono il campanile con l'antica abside, inserita nel fianco dell'attuale costruzione quattrocentesca, composta da un edificio ruotato di 90 gradi rispetto al primitivo oratorio, di cui venne demolito il primo tratto di navata. In epoca barocca fu aggiunto il portico della facciata.

Il campanile è costituito con pietre irregolari, ha lesene angolari ed è decorato da due piani ornati da coppie d’archetti.

Internamente si hanno testimonianze di diverse epoche storiche.
Gli affreschi dell'antica abside, che nell’attuale edificio è diventata cappella sono del Trecento con stucchi settecenteschi di Diego Carloni.
Di epoca cinquecentesca sono quelli raffiguranti la "Madonna con i Santi Benedetto e Pancrazio" ed una "Pietà", realizzati probabilmente dai Solari di Verna.
La chiesa è arricchita anche da un gruppo marmoreo della Madonna col Bambino, opera dell’Orsolini del 1650, da tele ad olio del Seicento e da un paliotto in scagliola policroma di Pietro Solari del 1711.

 

RAMPONIO - Chiesa di San Benedetto

La chiesa di San Benedetto venne realizzata in stile romanico nel 1186. Nel XVII secolo l’edificio subì diverse modifiche, tra fu la sopraelevazione del campanile, che lo trasformarono nell’attuale.
Internamente sono conservati un tabernacolo marmoreo rinascimentale, l'altare maggiore secentesco in marmi policromi, altari in scagliola ed affreschi settecenteschi; in particolare, quello posto sulla volta del presbiterio, raffigurante la "Gloria di San Benedetto", è attribuito a Carlo Carloni.

Nel battistero esterno alla chiesa, sono custodite statue lignee e un'antica vasca battesimale proveniente dal Palazzo Vendramin di Venezia.

 

RAMPONIO - Chiesa della Vergine Assunta

L’oratorio, di origine romanica, ha facciata a capanna con affreschi seicenteschi, che raffigurano la Madonna col Bambino e i Santi Antonio abate e Lucia, la Vergine Assunta San Francesco d'Assisi e San Carlo.

All’interno si trova, tra gli altri, un affresco raffigurante la "Maternità" realizzato nel 1492 dal Gentilino e tele del Seicento e del Settecento, una statua lignea settecentesca e un paliotto in scagliola del 1709 di Pietro Solari.

 

RAMPONIO (Verna) - Chiesa di Sant’Ambrogio

La chiesa di Sant’Ambrogio ha origini romaniche.
Nel pronao ottocentesco, al di sopra del portale, è conservato un affresco del sec. XIII, raffigurante il volto di Cristo.

Internamente si trovano l'altare maggiore ed il pulpito, opere settecentesche di Francesco Solari; del padre Pietro sono invece le scagliole degli altari laterali.




la Guida del progetto didattico di RomaniCOMO

     
| crediti | privacy | diritti | contatti |
Realizzato con i contributi di :
Provincia di Como - Assessorato alla Cultura, Regione Lombardia - Culture, Identità e Autonomie della Lombardia